AsterioneLegge è uno studio legale focalizzato sul diritto dell’impresa e degli affari. Si avvale della collaborazione di numerosi professionisti con solida esperienza – in Italia e all’estero – nei settori del diritto societario e commerciale, fusioni ed acquisizioni, private equity, diritto della concorrenza e antitrust, e del diritto dell’arte.

AsterioneLegge nasce e si nutre dell’idea di valorizzare la versatilità di intelligenze complementari, per la ricerca dell’eccellenza. Il nostro team di lavoro è agile, flessibile nel metodo e nella formazione per ottenere il miglior risultato finale, con attenzione artigianale ai dettagli di ogni specifica questione e criteri retributivi in base ai risultati ottenuti. Membro di EALG, associazione internazionale di studi legali indipendenti (www.ealg.com), assiste la propria clientela nelle principali giurisdizioni internazionali.

 

Raffaele Cavani è il fondatore di AsterioneLegge. Avvocato dal 1991, svolge attività giudiziale e stragiudiziale. Si è laureato in giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Modena (1988); ha conseguito un LL.M. presso la Law School dell’University of Chicago (1993) e un dottorato di ricerca in diritto ed economia presso l’Università degli Studi di Sassari (1994). Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto commerciale e della concorrenza, professore aggregato di diritto commerciale comunitario presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (2000 – 2006), è fluente in inglese, francese e spagnolo.

Nel corso della propria carriera, ha collaborato con primari studi legali internazionali a New York e Bruxelles; è stato giurista d’impresa, responsabile per l’Europa, per gli affari legali di una società multinazionale leader nel settore IT; è stato partner fondatore di primari studi legali nazionali.

Le sue principali aree di attività professionale sono il diritto degli affari, societario e commerciale, inclusi m&a e private equity; diritto antitrust e della concorrenza; diritto dell’arte e della comunicazione.